Lo sportello

  • Attraverso il Comitato di Palermo è possibile essere assistiti per reclami e procedura di conciliazione nei seguenti settori

TELEFONIA

Reclami e Conciliazione per:
Wind- Infostrada
Vodafone
Telecom Italia
Tim
H3G
Fastweb
Teletù
Poste Mobile

ENERGIA ELETTRICA E GAS

Reclami e conciliazione per:
Enel S.p.A.
Enel Servizio di Maggir Tutela
Sorgenia
Eni
Edison

POSTE ITALIANE

BANCHE

Reclami e conciliazioni per:

Banco Posta
Monte Dei Paschi di Siena
Unicredit

PROTOCOLLI DI IMPRESA CON SOCIETA’ DI SERVIZI

Tra le principali Associazioni di Consumatori e molte Società di servizi e grandi Aziende, si sono stabiliti degli accordi, Protocolli d’Intesa, che hanno lo scopo di regolamentare dei metodi alternativi al ricorso alla giustizia per la soluzione delle controversie ( telefonia, banche, assicurazione, forniture elettriche e gas, etc) tra consumatori e le Società o Aziende aderenti.
La Conciliazione è, appunto, il modo con cui si ricerca una soluzione rapida ed economica delle problematiche insorte.
Il metodo più seguito nei vari protocolli d’intesa è della Conciliazione Paritetica che è un modello di ADR (Alternative Dispute Resolution), che prevede la presenza di una Commissione di Conciliazione composta da un rappresentante di una Associazione dei Consumatori, che rappresenta il consumatore, e un rappresentante della Società o Azienda interessata.

ASSICURAZIONI

Accordo tra Allianz Italia Unione Nazionale Consumatori

Gi iscritti a questo Comitato potranno usufruire di sconti del 15% sulla tariffa RC Auto e del 25% qualora sull’autovettura sia installato un sistema di rilevazione telematica Allie.Ulteriori sconti sono previsti sulle garanzie aggiuntive RC Auto e su varie forme di investimento quali polizze vita, famiglia ed altre tipologie di investimenti.